home

Carnevale Pontecorvese

Quando?
30/04/2023
Dove?
Pontecorvo

La nascita del Carnevale di Pontecorvo risale al lontano 1952.

Alcuni Pontecorvesi in visita nella città di Napoli acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio.

Da quel momento l’importanza del Carnevale è cresciuta e la ricorrenza è ora tra le più rilevanti della città.

Feste in costume, gruppi mascherati e carri allegorici col passare del tempo hanno arricchito il Carnevale pontecorvese.

“Mazzamavere” è tra le maschere più celebri di questo carnevale. La leggenda che accompagna il costume ne colloca la nascita al tempo in cui i Saraceni invasero il paese e vennero accolti dagli abitanti al grido di “Ammazza i mori” (da cui il nome Mazzamavere). La maschera consiste infatti in figure col viso tinto di nero con un lenzuolo bianco addosso.

Un’altra figura classica della manifestazione è quella della Principessa, nata nel 1979 con l’intento di riproporre le grandi serate di ballo che si organizzavano spesso durante gli anni ’70. La Principessa rappresentava la reginetta eletta a fine serata. Partecipava alla sfilata trainata su un risciò da due cinesi, e accompagnata dalla sua corte e da Sua Maestà Re Carnevale.

Oggi le figure dei “Mazzamaveri” e delle “Principesse” sono state dimenticate quasi del tutto, ma il Carnevale continua ad essere molto sentito e la manifestazione conta ogni anno migliaia di visitatori affascinati dalla sfilata dei carri allegorici e dai gruppi mascherati che riempiono le strade del paese.

Da una decina di anni la maschera ufficiale del Carnevale Pontecorvese è “Burlicchio“, con un vestito simile a quello del celebre Arlecchino, con un manganello in mano e con il naso di Pinocchio.

Il percorso dei carri

  • Viale Aldo Moro;
  • Via Leuciana;
  • Piazza Annunziata;
  • Rione San Rocco;
  • Via La Cupa;
  • Arrivo in Piazza Porta Pia.

ORGANIZZATORE: Comune di Pontecorvo

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Condividi su...

Esperienze del territorio

Strutture del territorio

Non sono state trovate strutture associate a questo territorio

Altri eventi

This site is registered on wpml.org as a development site.